Laboratorio Analisi Autorizzato a Maglie

Richiedi più informazioni

L’Associazione Professionale Medica Multidisciplinare Polispecialistica del Dott. Luigi Licci è stata inaugurata nel lontano 1976 a Maglie, e si annovera pertanto tra i primissimi laboratori di analisi aperti nella provincia di Lecce. Inizialmente si trovava all’interno di un locale di circa 90 metri quadrati ubicato in Via Vittorio Emanuele II (sempre a Maglie), ma nel 2007 ha subito una sostanziale trasformazione in seguito all’ingresso del Dott. Luigi Licci, biologo laureatosi nel 1992 e abilitato all’esercizio della professione di biologo dal luglio del 1993.

Il medico, che ha contribuito a modificare in modo radicale il centro polispecialistico, nel 2009 è diventato proprietario della struttura stessa.


Negli anni il Dott. Licci ha attuato tre modifiche al vecchio laboratorio di analisi cliniche: dai un’occhiata a questa pagina per scoprire di quali cambiamenti si tratta.

  • strumentazioni diagnostiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le trasformazioni del centro medico

Per prima cosa il Dott. Licci ha trasferito lo studio in locali più ampi, arieggiati, luminosi e di nuova concezione, progettati da esperti del settore proprio per lo svolgimento di attività di patologia clinica.

Il laboratorio dell’associazione polispecialistica, ubicato in Piazzetta Oronzo De Donno 15 (zona Residence 80), è dotato di:

  • un’ampia reception;
  • due sale prelievo;
  • un locale staccato all’interno dello studio riservato esclusivamente alla batteriologia e alla microbiologia;
  • un ampio locale destinato alla chimica clinica, all’immunoenzimatica e all’emo-coagulazione.
  • Leggi di più

    Il centro è inoltre dotato di un ampio locale per archivio e di uno per l’amministrazione, situato al centro del laboratorio di analisi. Al fine di rispettare le norme dettate dalle recenti disposizioni della Regione Puglia aventi come oggetto “requisiti per autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie”, inoltre, la struttura dispone di: 

    • un locale per il lavaggio di materiale d’uso;
    • uno spogliatoio per gli uomini;
    • uno spogliatoio per le donne;
    • un deposito per sporco/pulito;
    • un bagno all’ingresso per abili/disabili;
    • una toilette per il personale maschile e femminile, naturalmente separato. 

    Il locale è attrezzato con un impianto di aria condizionata e un sistema di aerazione forzata che viene utilizzato nei momenti di maggiore necessità.


    La seconda trasformazione attuata dal dott. Licci consiste nella sostituzione di tutta la strumentazione in studio e con l’acquisizione di strumentazioni automatiche e semi-automatiche interfacciate con la reception, le quali consentono di svolgere un'attività laboratoristica meticolosa, puntuale ed estremamente affidabile. 


    La terza e ultima trasformazione è un vero e proprio cambiamento delle risorse umane presenti nel laboratorio, che conta attualmente otto dipendenti. 

    Nello specifico il team è composto da: 

    • quattro biologhe, di cui una in possesso di adeguato percorso formativo per l’esecuzione dei prelievi ematici e tre con esperienza laboratoristica decennale;
    • una tecnica di laboratorio con esperienza ultradecennale;
    • un’infermiera professionale;
    • un amministrativo;
    • una persona addetta alle pulizie che, con una ditta specializzata, provvede alla sanificazione dei locali con la dispersione dell’ozono in tutti ambienti.
  • segreteria del centro diagnostico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le peculiarità del centro diagnostico

I tre cambiamenti apportati dal titolare di Studio Licci Analisi Cliniche sono relativi al cambio della strumentazione, alla selezione del personale e all’accoglienza dei pazienti; il centro polispecialistico dispone infatti di un locale adeguato al numero di persone presenti nonché di posti a sedere progettati sulla base dei picchi di frequenza degli accessi.


La struttura è anche attrezzata con due locali prelievo e un ampio parcheggio, che permette di tutelare la privacy dei pazienti all’ingresso del laboratorio. Il centro è accessibile per le persone diversamente abili, essendo disposto tutto su un piano, privo di barriere architettoniche e dunque estremamente agevole per l’ingresso di carrozzine.

  • Leggi di più

    Naturalmente a fare la differenza è la meticolosità con cui è strutturata la cosiddetta carta dei servizi, nella quale sono riportate le modalità di raccolta, di trasporto e di esecuzione delle indagini che il paziente deve effettuare. A questo proposito, in studio è presente un documento che descrive tutti i servizi messi a disposizione dal laboratorio e l’organigramma dello stesso.


    Infine, quotidianamente viene eseguito un controllo di qualità interno su tutte le indagini effettuate, nonché un controllo di qualità esterno denominato VEQ. Quest’ultimo, attraverso un particolare sistema, attribuisce al laboratorio che esegue determinate indagini un valore che certifica la qualità dell'esecuzione delle indagini stesse.


    Coordinare strumentazione, operatori con mansioni diverse e analisi più o meno complesse presuppone una conoscenza approfondita della materia, nonché una buona coordinazione di tutte le figure professionali che devono saper lavorare in sinergia per ottenere il meglio dall’attività laboratoristica. Lo staff dell’associazione professionale medica multidisciplinare polispecialistica dà molta importanza anche all’attività di accettazione alla reception e nonché all’eventuale commento delle indagini da parte del personale competente all’utenza che dovesse farne richiesta.


    Tutti gli operatori sanitari dello studio di Maglie sono in regola con i corsi ECM e con l’acquisizione biennale del BLSD (aggiornato con le nuove normative Covid-19), oltre a essere in possesso del certificato relativo alla frequentazione del corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce per operatori sanitari (essendo lo studio anche dotato di defibrillatore).


    Recentemente il dott. Licci ha rinnovato nuovamente il parco macchine del centro, acquisendo sei strumenti che, con i loro innovativi automatismi e l’evoluzione nella tempistica, nell’accuratezza e nella precisione dei risultati, hanno permesso al laboratorio di diventare un punto di riferimento per oltre 70.000 persone.

Contatta lo studio per scoprire tutte le prestazioni e i servizi

Contatta ora
Share by: